Liberarsi dei pensieri negativi è una delle maggiori difficoltà che si possono incontrare quando si lavora con la Legge di Attrazione.
Dopotutto, anche se state sfruttando tutti questi incredibili nuovi strumenti che vi aiutano a pensare in modo positivo e a guardare a un futuro più luminoso, state ancora lottando contro le inutili credenze limitanti del passato.
E molte di queste credenze possono insinuarsi in modo inaspettato e iniziare a sconvolgere la vostra immagine di una vita migliore.
Per fortuna, però, ci sono molte cose pratiche che potete fare per aiutare voi stessi a fermare i modelli di pensiero negativo.
Ecco le 5 tecniche più efficaci per liberarsi dei pensieri negativi:
1. Fermare il pensiero
Quando notate che pensieri o immagini negative cominciano a entrare nella vostra mente, provate a dire a voi stessi: "Stop!". Se siete soli, potete provare a dirlo ad alta voce, ma può anche risultare molto efficace se pronunciato solo mentalmente.
Se preferisci, puoi usare un linguaggio più forte di "stop" (Come "Esci dalla mia testa!". O anche qualcosa di un po' più colorito).
Per le persone che non sono così coinvolte dalle parole, le immagini possono essere più potenti. L'esempio classico è un segnale di stop rosso brillante che si immagina nell'occhio della mente quando cominciano ad apparire pensieri invadenti.
Ci sono anche alcuni approcci più diretti per fermare il pensiero.
Per esempio, si può provare la vecchia tattica di spruzzarsi il viso con l'acqua, o semplicemente cambiare la direzione del pensiero. Ad alcune persone piace contare all'indietro da 100 a 1.
2. Affermazioni positive
Le affermazioni positive possono essere usate in un paio di modi diversi. In primo luogo, possono essere usate allo stesso modo delle tecniche di arresto del pensiero.
In altre parole, potreste dire un'affermazione non appena sentite che un pensiero negativo si sta avvicinando.
Per esempio, se state lavorando per trovare un nuovo partner usando la Legge di Attrazione e vi trovate a pensare di non meritare l'amore, potete dire: "Sono una persona preziosa e amabile e troverò una grande relazione".
In secondo luogo, però, dire affermazioni su base quotidiana comincia a rimodellare il tuo pensiero, rendendole uno strumento potente anche quando sei già di buon umore.
Progetta le tue affermazioni con attenzione, e prova a stabilire un contatto visivo con te stesso allo specchio quando le reciti.
3. Stabilire confini
Se avete vissuto con il pensiero negativo per molto tempo, potreste pensare che non sia realistico aspettarvi di cambiare improvvisamente il vostro approccio.
In questa situazione, anche le affermazioni e le tecniche di arresto del pensiero possono sembrare semplicemente ritardare il pensiero negativo per una data successiva.
Se vi suona familiare, potreste voler passare almeno un paio di settimane a far rispettare i confini quando si tratta di pensiero negativo.
L'idea è che si scelga un periodo fisso e limitato per permettere alla mente di intrattenere i pensieri negativi e che ci si impegni a fermarli o a combatterli con la forza in ogni altro momento della settimana.
Quando vi rassicurate sul fatto che avrete il tempo di considerare questi pensieri, potreste scoprire che sembrano meno potenti e che hanno meno potenziale per dominare la vostra mente.
Inoltre, molte persone trovano che non riescono a pensare a nulla quando arrivano all'orario previsto per consentire la contemplazione dei pensieri negativi, e che questo li aiuta a rompere il loro schema.
4. Scrivere e distruggere
Se i vostri pensieri negativi sono legati a una forte emozione specifica come la paura, la rabbia o la gelosia, provate a metterli per iscritto. Usate carta e penna, ed esprimete davvero tutta questa negatività.
Potete poi scegliere un modo per distruggere questa carta, che simboleggia il vostro impegno ad andare avanti. Per esempio, potreste strapparla, schiacciarla in una palla, bruciarla o scarabocchiarci sopra.
Per coloro che non sono così propensi a usare le parole per esprimersi, gli sforzi artistici possono avere un impatto simile. Per esempio, si potrebbe scolpire una rappresentazione della propria negatività, o dipingerla, e poi distruggerla (o cambiarne la forma).
Lo scopo di questa tecnica è solo quello di ottenere una qualche rappresentazione fisica della vostra negatività in modo da poterla bandire in qualche modo simbolico soddisfacente.
5. "Solo perché...".
Potete anche provare a ragionare con voi stessi quando sentite che state iniziando a degenerare in una spirale di negatività.
Questa tecnica consiste nel trovare una frase che si può recitare a se stessi per riconoscere che si ha potere sulle proprie risposte corporee, e per aumentare tale potere nel tempo.
Praticate questo approccio facendo un respiro profondo e purificante e dite qualcosa come: "Solo perché... ho avuto delle relazioni negative non significa che devo fare questo al mio corpo..." o "Solo perché... ho faticato a trovare un buon lavoro non significa che non ne troverò mai uno in futuro...".
Dopo la frase scelta, dite "Ora rilassatevi" (lasciando che la parola "relax" sia il vostro spunto per espirare, lasciando uscire la tensione e la negatività).